
Centro Educativo San Francesco
Residenza per Minori
La Casa Accoglienza “San Francesco” è una Comunità Educativa di Prima Accoglienza per Minori.
La nostra struttura è di tipo comunitario ed è caratterizzata da una continuità dell’accoglienza, disponibile 24 ore su 24. I minori possono essere accolti su segnalazione dei servizi territoriali, delle forze dell’ordine, dei servizi di pronto intervento sociale e da parte dell’autorità giudiziaria (DGR n. 1305/2004).
L’accoglienza è rivolta ad un massimo di dodici minori da 0 a 12 anni. I nostri professionisti, sempre presenti, garantiranno protezione e tutela ai minori occupandosi della soddisfazione dei bisogni primari, offrendo loro un sostegno sul piano educativo, relazionale ed affettivo.
Questi bambini vivono condizioni di disagio sociale, abbandono, deprivazione e la Mission della Casa Accoglienza “San Francesco” è offrire ospitalità in un contesto protetto e familiare.
La Struttura è attigua ad una Casa di Riposo per Anziani “Residenza San Francesco”. L’originalità del nostro lavoro si lega al progetto “Girotondo Intergenerazionale” per mezzo del quale verranno creati spazi adeguati di interazione tra anziani e bambini. L’anziano ha moltissimo da offrire in termini di saggezza ed esperienza delle quali potranno trarre beneficio i bambini, in uno scambio positivo continuo.
Con questo progetto viene introdotta nel contesto territoriale una realtà nuova, che offre opportunità di crescita, condivisione, partecipazione sociale in un’ottica di cittadinanza attiva.